Coordinamento Osservatorio Nazionale

 
Piattaforma Zoom - https://us02web.zoom.us/j/580173203 -

Riportiamo il messaggio della Coordinatrice Nazionale Dott.ssa Luciana Breggia

Carissimi,

È davvero arrivato il momento di rivedersi. Di solito, il primo incontro dopo la pausa estiva si svolgeva a novembre, in presenza, ovviamente.

Direi che dobbiamo proseguire nelle nostre attività more solito, attivando il ‘piano B’, ossia ripartendo da remoto.

 Vi proponiamo quindi un incontro per il giorno giovedì, 12 novembre 2020, ore 15, incontro che potrà svolgersi come quello precedente del 26 maggio scorso e quindi con piattaforma Zoom e l’aiuto dell’avv. Paolo Mereu di Roma e di quanti vorranno con lui collaborare (grazie in anticipo!).

 Per quanto riguarda le idee sui metodi di lavoro e sui contenuti, credo che una proposta possa essere questa.

Ripartiamo dai gruppi di lavoro individuati l’anno scorso in vista dell’Assemblea di Catania che non abbiamo potuto organizzare a causa del coronavirus.

Vi riporto in calce i gruppi.

Ogni gruppo potrebbe organizzarsi trasversalmente a seconda delle disponibilità e proporre un incontro monotematico che per ora, visto l’andamento del virus, possiamo immaginare solo telematico.

In tal modo si avrebbe una certa continuità e un approdo finale che tutti speriamo in presenza (ma non è certo e allora ricorreremo al piano B).

Questa è solo una suggestione, ma all’incontro del 12 novembre potremo raccogliere tutte le proposte e gli spunti di tutti, come al solito.

Sicuramente i questionari raccolti in questo periodo e più in generale le riflessioni che abbiamo potuto svolgere sul processo, saranno un tema attuale.

 In realtà, tutti gli argomenti scelti per l’Assemblea restano attuali, ma attraversati dallo scombussolamento indotto dalla pandemia, dal riconoscimento delle fragilità di tutti, e anche dalla consapevolezza che alcuni sono più vulnerabili di altri e che il rischio di creare nuove disuguaglianze o di approfondire le preesistenti è primo rischio che come giuristi degli Osservatori dobbiamo affrontare. Ognuno secondo il proprio ruolo e nella tensione comune verso la costruzione della legalità delineata dalla nostra Costituzione.

In attesa di rivederci, Vi abbraccio caramente

 Luciana Breggia

 _

PS: Questi i gruppi elaborati lo scorso novembre:

 1) Diritto degli stranieri e protezione internazionale;

2) Cura del linguaggio e comunicazione non ostile, dentro e fuori del processo;

3) Processo, accesso alle tutele e risorse (qui rientra anche intelligenza artificiale, adr, spese e pps, magistratura onoraria, 47 quater etc etc);

4) Ricognizione orientamenti diritto bancario, e quesiti;

5) danno alla persona, quesito medico legale, rendite vitalizie/ capitalizzazione

6) Famiglia ….(integrare)

Sul titolo dell’Assemblea, dopo ampia discussione ….si era proposto “Dall’ascolto della persona al linguaggio del diritto”

Qualche indicazione sulla riunione virtuale:

Collegamento: https://us02web.zoom.us/j/580173203 - il meeting potrà essere in alternativa raggiunto con questo ID: 580 173 203

Siamo ormai tutti pratici della piattaforma Zoom, ma chi desiderasse fare una prova di accesso potrà farlo, usando il medesimo link, tra le 18 e le 19 dei giorni 9 e 10 novembre; la videochat sarà aperta e sarà possibile dare chiarimenti a chi ne abbia necessità.

Ricordo che l'accesso non è automatico e ci sarà una breve sala d'attesa virtuale.

La videoconferenza del 12 novembre (non quelle di prova) sarà inoltre registrata per permetterne la fruizione anche in un momento successivo.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione Leggi tutto...